Percorsi

PERCORSO CORTO distanza 10 km dislivello 300 metri  (asfalto 27% sterrato 73%)

Si parte da piazza Garibaldi, a Trevi, si segue il Sentiero degli Ulivi fino alla cava di pietra, passando per la passeggiata, il monastero di S.Chiara in S.Martino, S.Maria in Valle e località i Camponi. Si prosegue per località casa del Lupo e si risale il sentiero accanto al fosso di Paternò, fino alla prima casa di Manciano, dove si svolta a sinistra e si percorre la carrareccia che aggira la collina sopra Manciano. In località case Basse si svolta a destra, e si percorre via Istriani fino al locale della comunanza (ora distilleria) dove ci sarà il ristoro. Proseguendo la strada asfaltata si scende per la sterrata sulla destra, in località Fontanella, fino a raggiungere la strada comunale, si percorrono 400 mt in discesa, per poi svoltare a sinistra sul sentiero che attraversa il fosso Venarino, che risale il crinale del colle fino ad incrociare la carrareccia in discesa diretta in località Castelluccio. Giunti al ponticello, si risale il fosso Colleiume per200 metri il fosso Colleiume e si svolta a destra tra gli ulivi, prima in salita poi in piana e si ritorna a Trevi.

PERCORSO LUNGO Distanza 20 km Dislivello 780 metri (asfalto 25% sterrato 75%)

Si parte da piazza Garibaldi, a Trevi, si segue il Sentiero degli Ulivi fino alla cava di pietra, passando per la passeggiata, il monastero di S.Chiara in S.Martino, S.Maria in Valle e località i Camponi. Si prosegue per località casa del Lupo e si risale il sentiero accanto al fosso di Paternò, fino alla prima casa di Manciano, dove si svolta a sinistra e si percorre la carrareccia che aggira la collina sopra Manciano. In località case Basse, si svolta a sinistra, e si segue il secondo sentiero sulla sinistra fino a raggiunge l’incrocio, da qui se si prosegue dritto in salita, si possono visitare le rovine dell’abbazia di S.Stefano, invece continuando sulla destra si scende nel fosso e si risale il versante opposto per arrivare in località case Colle. Dall’abitato si svolta a sinistra per raggiungere le Corone, poi a destra per la chiesetta di S.Martino, località Elceto, località il Pozzo e il Casale, per poi arrivare al ristoro a Manciano, presso la struttura della comunanza, ora adibita a distilleria. Si rientra a Trevi passando per il sentiero che scende alla Fontanella e si percorre fino alla strada comunale, la si attraversa e si segue il sentiero al di là del fosso Venarino che sale fino a incrociare la carrareccia accanto al capanno da caccia poi proseguendo per la pineta di monte Caprile. Al secondo bivio che si incontra, si svolta a destra per poi risalire il fosso Colleiume fino ad incrociare la strada per Colle, poi si passa per Colle Aperto e si oltrepassa la chiesa della Madonna di Pelano. Si scende accanto a casa Petrone e si prosegue a sinistra per poi risalire a Coste di Trevi, dove si trova il secondo Ristoro presso i locali della Comunanza Agraria. Si prosegue 100 metri in salita e si passa al di sotto della pineta fino ad arrivare in località Renacciola, si scende e si prosegue per Coste S.Paolo. Risalendo il paese, si devia a destra sul sentiero di fronte al serbatoio dell’acquedotto. Attraversato il bosco, si scende per raggiungere il cimitero di Trevi, passando per la fonte del Poggio e per il sentiero che costeggia il fosso, fino alla strada provinciale 425, fino ad arrivare a Trevi.