Percorso da 15 Km – Medio

Download file: olio_trekking_medio_2023.gpx

DESCRIZIONE PERCORSO MEDIO

Distanza 15 km Dislivello 500 metri (asfalto 20% sterrato 80%)

Si parte da piazza Garibaldi, a Trevi, si segue il Sentiero degli Ulivi fino alla cava di pietra, passando per la passeggiata, il monastero di S. Chiara in S. Martino, S. Maria in Valle e località i Camponi. Si prosegue per località casa del Lupo e si risale il sentiero accanto al fosso di Paternò, fino alla prima casa di Manciano, dove si svolta a sinistra e si percorre la carrareccia che aggira la collina sopra Manciano. In località case Basse, si svolta a sinistra, e si segue il secondo sentiero sulla sinistra fino a raggiunge l’incrocio, da qui se si prosegue dritto in salita, si possono visitare le rovine dell’abbazia di S. Stefano, invece continuando sulla destra si scende nel fosso e si risale il versante opposto per arrivare in
località case Colle. Dall’abitato si svolta a sinistra per raggiungere le Corone, poi a destra per la chiesetta di S. Martino, località Elceto, località il Pozzo e il Casale, per poi arrivare al ristoro a Manciano, presso la struttura della comunanza, ora adibita a distilleria. Si rientra a Trevi passando per il sentiero che scende alla Fontanella e si percorre fino alla strada comunale, si prosegue per 400 mt in discesa, per poi svoltare a sinistra su un sentiero che attraversa il fosso Venarino. Si risale il crinale del colle fino ad incrociare la carrareccia in discesa diretta in località Castelluccio. Giunti al ponticello, si risale il fosso Colleiume per 200 metri e si svolta a destra tra gli ulivi, prima in salita poi in piana e si ritorna a Trevi.

Scarica mappa GPX

Attenzione! Per scaricare la traccia cliccare tasto destro del mouse e poi “Salva link con nome”.