Percorso da 20 km – Lungo

Download file: olio_trekking_lungo_2023.gpx

DESCRIZIONE PERCORSO LUNGO

Distanza 20 km Dislivello 780 metri (asfalto 25% sterrato 75%)

Si parte da piazza Garibaldi, a Trevi, si segue il Sentiero degli Ulivi fino alla cava di pietra, passando per la passeggiata, il monastero di S. Chiara in S. Martino, S. Maria in Valle e località i Camponi. Si prosegue per località casa del Lupo e si risale il sentiero accanto al fosso di Paternò, fino alla prima casa di Manciano, dove si svolta a sinistra e si percorre la carrareccia che aggira la collina sopra Manciano. In località case Basse, si svolta a sinistra, e si segue il secondo sentiero sulla sinistra fino a raggiunge l’incrocio, da qui se si prosegue dritto in salita, si possono visitare le rovine dell’abbazia di S. Stefano, invece continuando sulla destra si scende nel fosso e si risale il versante opposto per arrivare in
località case Colle. Dall’abitato si svolta a sinistra per raggiungere le Corone, poi a destra per la chiesetta di S. Martino, località Elceto, località il Pozzo e il Casale, per poi arrivare al ristoro a Manciano, presso la struttura della comunanza, ora adibita a distilleria. Si rientra a Trevi passando per il sentiero che scende alla Fontanella e si percorre fino alla strada comunale, si prosegue per 400 mt in discesa, per poi svoltare a sinistra su un sentiero che attraversa il fosso Venarino. Si risale il crinale del colle fino ad incrociare la carrareccia che sale fino a incrociare la carrareccia accanto al capanno da caccia poi si prosegue in salita per raggiungere la pineta di monte Caprile. Al secondo bivio che si incontra, si svolta a destra per poi risalire il fosso Colleiume fino ad incrociare la strada per Colle, poi si passa per Colle Aperto e si oltrepassa la chiesa della Madonna di Pelano. Si scende accanto a casa Petrone e si prosegue a sinistra per poi risalire a Coste di Trevi, dove si trova il secondo Ristoro presso i locali della Comunanza Agraria. Si prosegue 100 metri in salita e si passa al di sotto della pineta fino ad arrivare in località Renacciola, si scende e si prosegue per Coste S. Paolo. Risalendo il paese, si devia a destra sul sentiero di fronte al serbatoio dell’acquedotto. Attraversato il bosco, si scende per raggiungere il cimitero di Trevi, passando per la fonte del Poggio, casale Camilli e per il sentiero che costeggia il fosso, fino alla strada provinciale 425, fino ad arrivare a Trevi.

Scarica mappa GPX

Attenzione! Per scaricare la traccia cliccare tasto destro del mouse e poi “Salva link con nome”.